Passa ai contenuti principali

FABRIZIO BARTOLUCCI ... Alessandra Lumachelli e FABRIZIO BARTOLUCCI

Drinking with L. A.
Un drink con Alessandra Lumachelli

Fabrizio Bartolucci, gli studenti dell'Accademia e l'emergenza
di Alessandra Lumachelli



Socializzare è un verbo che, se autenticamente applicato, se profondamente vissuto, riassume il vivere umano.
Socializzare attraverso le mie interviste, attraverso gli incontri che creo, significa anche affrontare temi vitali, come l'amore per la vita, la sua espressione attraverso i nostri miti (supereroi, macchina del tempo, preferenze), la solidarietà verso ogni essere vivente, che si esprime nell'ultima domanda, provocatoria e allo stesso tempo augurale, "cosa puoi fare tu per salvare il mondo?". Incontrare una installazione temporanea, un grande sofferto lavoro artistico, che durerà poche ore e poi verrà regalato alla memoria di chi ha desiderato davvero vederla per imprimerla nel ricordo, anche questo incontro, sì, può e deve essere raccontato negli spazi di Drinking. Eccolo. 
Le parole sono del professore Fabrizio Bartolucci: "questo lavoro è stato realizzato dagli allievi del corso Processi e tecniche del processo multimediale, che coordino io, insieme agli allievi del corso di Cinematografia, curato dal professor Giampiero Fabbretti. Abbiamo realizzato questa installazione, che ha per tema l'emergenza ... E-mersus è il titolo ... lavorando sul concetto di emergenza, quindi qualcosa che trae dalla attualità una serie di argomenti per riflettere più profondamente sul tema dell'emergenza. Quindi, non cavalchiamo l'attualità, ma cavalchiamo il concetto. Ecco allora che i teli isotermici, quest'oro dei teli isotermici, che sono i teli che vengono affidati a tutte le persone che sono in stato di emergenza, sono d'oro, paradossalmente. Diventano il tappeto, il tessuto, il pavimento di quest'Eldorado fittizio, e testimonianza di un'assenza-presenza. Allora ecco che dentro la stanza ci sono soltanto degli indumenti bagnati, emersi da qualche parte, abbandonati. Che sono entrati in casa nostra, e ci sollevano dal profondo domande importanti, alle quali bisogna rispondere in qualche maniera. Quello che resta appunto è questo gocciolio costante, come una specie di tortura cinese, che scava, scava". 
Emergere deriva dal latino. È il contrario di "mergere", che significa "tuffarsi". Che cosa arriva dall'acqua? Dal mare. Dalla vita e dalla morte (i simboli principali dell'acqua). Riflettere. Profondamente. Con il tormento di non aver ancora fatto abbastanza.
Al cielo innalziamo gli sguardi, Amici. Alla prossima.

Who's who
Per chi non lo sapesse ...
Fabrizio Bartolucci è regista, autore, attore e scenografo. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Macerata. Artisticamente si forma seguendo stage e seminari con Gabriele Salvatores, Judith Malina, Augusto Boal, Ferruccio Soleri. Fra le sue creazioni, "Nubicuculia", "Nessun dorma!", "Oh! Orfeo", "Figaro Figaro". Riceve il Premio Ribalta nel 2007 al Teatro Parioli di Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDREA LUCCHETTA ... Alessandra Lumachelli e ANDREA LUCCHETTA

Drinking with L. A.  Un drink con Alessandra Lumachelli  Andrea Lucchetta, Superpippo e lo spritz  di Alessandra Lumachelli  ... Pallavolista, io? Beh, per un periodo brevissimo (e assolutamente dilettantesco!), sì! Squadra del Liceo ... un classico! ... avevo anche una cara amica ... non era in classe con me, comunque lei ha continuato poi, con la pallavolo, e non solo, diplomandosi all'ISEF ... Cinzia adorava la pallavolo, e Lucchetta in particolare era il suo mito ... quindi, quest'intervista è per lei, particolarmente per lei, in ricordo di un'amicizia che oltrepassa tempo e spazio ... Andrea Lucchetta non lo sa, ma mi avvicino a lui al posto della mia amica, che non può più farlo, ormai ... ed ecco che anche il famoso pallavolista si sottopone alle 5 domande di "Drinking" per i miei lettori. Eccole.  Io: Se Andrea Lucchetta fosse un supereroe, che supereroe sarebbe e che superpoteri avrebbe?  Andrea: Se fossi un supereroe ... Superpippo! Su

GERARDO DI LELLA ... Alessandra Lumachelli e GERARDO DI LELLA

GERARDO DI LELLA
  AMARTI, Ariel e la cola Da tempo non seguivo le audizioni di Musicultura. Ricordo che l'ultima volta fu nel teatro della Filarmonica, e nel bar del teatro intervistavo gruppi e solisti. Le loro interviste sono poi state aggiunte alle altre, per formare il libro "Drinking (and Dancing) with L. A.". Ma stasera mi piace sedermi in un palco (prenotato con app! ... cambia il mondo ...)ed ascoltare i 5 gruppi, nell'attesa del live di Morgan. Un gruppo mi colpisce particolarmente, per i testi, per la musica, e per la voce, potente, ampia, della "frontwoman", Martina: si chiamano AMarti. Li raggiungerò nei camerini dietro le quinte per porre a Martina le 4 domande più una di Drinking. Eccole. Se tu fossi una supereroina, che supereroina saresti e che superpoteri avresti? Ariel è sempre stata la figura che avrei voluto essere da grande. In qualche modo lo sono diventata ... canto, vivo in simbiosi col mio mare. (La parte del principe arriverà). Il suo superpotere è